Massimo Ciampi

Medico

Specializzazioni

Sedi
  • Foggia

    via M. D'Adduzio 8 Foggia (FG)

Province coperte per visite domiciliari
  • Foggia
Lingue parlate
Inglese Italiano
Followers

Utenti

Informazioni

Tutte le informazioni del professionista

Sedi

  • Foggia

    via M. D'Adduzio 8 Foggia (FG)


Province coperte per visite domiciliari

  • Foggia

Lingue parlate

Inglese Italiano

Presentazione

Dirigente medico ospedaliero in servizio presso la struttura complessa di Pediatria ospedaliera dell'Azienda "Ospedali Riuniti" di Foggia con incarico di alta specializzazione in Allergologia.

Specialista in Pediatria.

Esperto in omeopatia, omotossicologia e fiori di Bach.


Educazione

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1979 presso l'Università di Bari.

Abilitazione all’esercizio professionale presso l’Università di Bari nel 1979.

Specializzazione in Pediatria conseguita nel 1984 presso la Clinica Pediatrica dell'Università di Bari.

Diploma di medico esperto in Omeopatia ed Omotossicologia conseguito a Roma nel 2007.

Scuola di Medicina Biologica in Pediatria, organizzata dall’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia e tenutasi a Roma nel 2007/2008.


Ruoli e Riconoscimenti

  • Dal 1° novembre 1985 al 31 dicembre 1992 Pediatra di libera scelta a Foggia.
  • Dal 1980 al 1984 Docente di Pediatria e Puericultura presso la Scuola per Infermieri professionali “S. Giovanni di Dio” di Foggia.
  • Dal 1994 al 2002 Docente di Infermieristica pediatrica, Pediatria Preventiva e Sociale e Pediatria c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari – sede decentrata di Foggia – D.U. in Scienze Infermieristiche, Ostetricia ed Infermiere.
  • Dal 2002 al 2006 Docente di Scienze Infermieristiche Pediatriche c/o i Corsi di Laurea di Infermieristica ed Ostetricia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia.
  • Funzione di “Tutor valutatore” per lo svolgimento del tirocinio pratico valutativo, di cui al D.M. 19 ottobre 2001 n. 445 in materia di Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, relativamente all’Area Medica nelle sessioni prima e seconda dell’anno 2004 e nella sessione prima degli anni 2005 e 2007.
  • Dal settembre 2006 ad aprile 2007 Docente di Pediatria e Puericultura c/o la Scuola professionale “Redmond Api Form” di Foggia nel corso di Operatore addetto all’infanzia (puericultrice senza diploma).
  • Nel 2007 Docente di Pediatria c/o il Corso per Operatori Socio-Sanitari organizzato dall’Azienda “Ospedali Riuniti” di Foggia.
  • Nel 2007 relatore, al corso denominato “Recenti acquisizioni terapeutiche nelle infezioni respiratorie e gastroenterologiche in Pediatria”, organizzato dalla Scuola di specializzazione in Medicina Interna dell’Università degli Studi di Foggia, tenutosi a Foggia il 24 novembre 2007.
  • Nel 2008 Docente di Pediatria c/o il Corso per Operatori Socio-Sanitari organizzato dal Centro Formazione Professionale EN.A.I.P. di Foggia.
  • Nel 2008 Docente di Pediatria c/o il Corso per Operatori Socio-Sanitari organizzato dalla Scuola Professionale CELIPS di Foggia.
  • Nel 2009 relatore al III Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana contro lo Stress e l’Invecchiamento Cellulare (AISIC) “Cibo e intestino – dalla disbiosi alle allergie – novità in gastroenterologia” organizzato dall’AISIC e tenutosi a Bari il 19 e 20 giugno 2009.
  • Nel 2008,2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014 relatore a diversi seminari per medici e farmacisti su tematiche pediatriche, allergologiche, ORL, pneumologiche e di medicina generale, organizzati dall’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia ( AMIOT).
  • Nel 2010 relatore su: “La dermatite atopica: come le recenti evidenze scientifiche hanno modificato la pratica clinica”, nell’ambito del convegno: “Progetto ABC. La sindrome asmatica e le sue comorbidità.” organizzato da Euromediform e tenutosi a Barletta il 6 marzo 2010.
  • Nel 2010 moderatore di una sessione di comunicazioni orali nell’ambito del 12° Congresso Nazionale SIAIP: “Nuove frontiere in immunoallergologia pediatrica: dalle IgE alla diagnosi component-resolved”, tenutosi a Bari dal 14 al 17 aprile ed organizzato dalla Soc. Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica (SIAIP).
  • Nel 2010 relatore su “Strategie terapeutiche secondo la Medicina Fisiologica di Regolazione in Pediatria. Presentazione e discussione di casi clinici paradigmatici”in data 9 maggio, nell’ambito del I Corso di Medicina Fisiologica di Regolazione, organizzato dall’Azienda osped.-univ. “Ospedali Riuniti” di Foggia, e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con l’ AIOT, tenutosi a Foggia, presso l’aula Turtur della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dal 6 febbraio al 9 maggio.