Claudia Catino

Psicologo

Sedi
  • Barletta

    via Leontine De Nittis 13 Barletta (BT)

Lingue parlate
Italiano
Followers

Utenti

Informazioni

Tutte le informazioni del professionista

Sedi

  • Barletta

    via Leontine De Nittis 13 Barletta (BT)


Lingue parlate

Italiano

Presentazione

Dott.ssa Claudia Catino- Psicologa di formazione sistemico-familiare.
Ordine degli Psicologi Puglia n° 3705.
Specialista in:
-Diagnosi Psicologica
-Sostegno Individuale
-Sostegno alla Coppia
-Sostegno alla Famiglia
Si riceve solo per appuntamento.


Educazione

Psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione ad orientamento sistemico-relazionale iscritta all’Ordine degli Psicologi della Puglia (n° 3705).

Ho conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Padova, successivamente ho frequentato un master di II livello in Diritto del Minore presso l’Università degli studi di Roma “la Sapienza” che mi ha fornito la preparazione professionale necessaria per operare nel campo dell'assistenza e consulenza giuridica e psicologica al minore e alla sua famiglia.

Attualmente sto conseguendo la specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso l’istituto Change di Bari.


Ruoli e Riconoscimenti

Dal punto di vista strettamente esperienziale ho avuto la possibilità di entrare in relazione sia con i bambini, il mio primo grande amore, che con gli adulti.

Nel 2006 ho prestato tirocinio presso la ASL di Barletta al Centro di Riabilitazione, dove ho potuto osservare la riabilitazione di bambini con difficoltà cognitive e psicomotorie e partecipare nel fornire assistenza psicologica alle famiglie attraverso colloqui terapeutici ad orientamento psico-educazionale.

Dal 2007 al 2008 ho lavorato come volontaria in un centro di Prima Accoglienza per tossicodipendenti di Padova, contemporaneamente ho prestato tirocinio presso una comunità per tossicodipendenti di Monselice (PD). L’esperienza a Monselice è stata molto formativa sia dal punto di vista professionale che umano, infatti ho avuto la possibilità di partecipare ad un progetto madre-bambino per madri tossicodipendenti molto innovativo. Nel corso di questa esperienza ho potuto affiancare gli psicologi nelle attività psico-relazionali rivolte ai bambini, partecipando attivamente all’osservazione della relazione madre-bambino.

Da Marzo 2010 a Febbraio 2011 ho effettuato il tirocinio professionalizzante post-lauream presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari. Nel corso di questa esperienza ho avuto la possibilità di somministrare test psicologici finalizzati alla valutazione dello sviluppo e dell’adattamento di adulti e bambini, effettuare colloqui di sostegno a genitori e bambini.

Da Marzo 2013 sino ancora ad oggi effettuo il tirocinio in qualità di psicoterapeuta presso il Consultorio n°2 di Barletta.

Attualmente, lavoro presso la "Casa della Speranza", un gruppo appartamento per gestanti e madri con figli a carico, dove fornisco consulenze psico-educazionali e presso il mio studio privato dove mi occupo di: diagnosi psicologica, sostegno all'individuo, sostegno alla coppia ed alla famiglia.