Aurora Solomita

Psicologo

Specializzazioni

Sedi
  • Casa di Cura Privata Dott G. Spatocco

    Viale Amendola, 93 Chieti (CH)

Lingue parlate
Inglese Italiano
Followers

Utenti

Informazioni

Tutte le informazioni del professionista

Sedi

  • Casa di Cura Privata Dott G. Spatocco

    Viale Amendola, 93 Chieti (CH)


Lingue parlate

Inglese Italiano

Presentazione

La dott.ssa Solomita, si è laureata con lode in psicologia presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Dopo aver svolto una serie di tirocinii professionalizzanti (presso la Piccola Opera Charitas di Chieti, Il reparto di neurologia dell'Ospedale "Riuniti" di Foggia ed il Consultorio familiare di Chieti- Unità multidisciplinare per la psicologia Evolutiva),  incentrati sul sostegno psicologico e riabilitazione cognitiva, valutazione neuropsicologica e Gruppi di Lavoro "H" nelle scuole, si è abilitata all'esercizio della professione di Psicologo. Per alcuni anni, si è dedicata alla ricerca nell'ambito delle Neuroscienze, con particolare riferimento alla psicologia comparata, le patologie traumatiche e neurologiche (Ictus cerebrale e Alzheimer), terapia con Cellule Staminali e Tecniche di neuroimmagine (Risonanza Magnetica Funzionale e Spettroscopia).  Negli stessi anni, oltre all'attività di tutorato e didattica presso la cattedra di Genetica Medica della facoltà di Psicologia e l'Università Telematica "L. da Vinci", ha svolto un periodo di lavoro/formazione e ricerca negli Stati Uniti presso il Center of Excellence for Aging & Brain Repair dell'University of South Florida (USF) dove, in collaborazione con ricercatori americani, ha condotto una serie di ricerche i cui risultati sono pubblicati su alcune riviste internazionali (Brain Research, Plus One...). Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroimaging Funzionale: dalle Cellule ai Sistemi presso  l'Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche- ITAB- e Centro d'Eccellenza Studi sull'invecchiamento- CeSI- di Chieti, ha conseguito un Master di II livello in Neuropsicologia e Psicopatologia Forense presso l'Università degli studi di Padova specializzandosi come Perito e  Consulente Tecnico di Parte in materia di: affido, valutazione delle competenze genitoriali, audizione del minore, ed in ambito peritale: capacità di partecipare coscientemente al processo, di intendere e volere, pericolosità sociale, malpractice medica, ecc... 
Attualmente, frequenta la Scuola di Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale "Studi Cognitivi" di San Benedetto del Tronto nell'ambito della quale, in qualità di Psicoterapeuta in formazione, collabora ormai da alcuni anni presso il Centro di Salute Mentale (CSM) e la Casa Circondariale (Carcere) di Chieti. Nel corso dell'ultimo anno, la dott.ssa Solomita ha tenuto corsi di formazione e valutazioni sullo stress lavoro correlato nelle aziende ed ha svolto dei progetti di orientamento negli Istituti di Istruzione Superiore, focalizzati sull'analisi delle attitudini e delle competenze, il potenziamento delle risorse individuali, l'orientamento nel mondo dello studio, i test d'ingresso nelle varie Università e nel lavoro.
Svolge attività libero professionale come consulente psicologo presso la Casa di Cura Privata "G.Spatocco" di Chieti, dove si occupa di consulenza psicologica e peritale, psicodiagnostica, promozione del benessere, sostegno e ascolto psicologico.