Teresa Mainiero

Psicologo

Specializzazioni

Sedi
  • Teresa Mainiero

    via genzano 28 Roma (RM)

Province coperte per visite domiciliari
  • Roma
Lingue parlate
Francese
Followers

Utenti

Informazioni

Tutte le informazioni del professionista

Sedi

  • Teresa Mainiero

    via genzano 28 Roma (RM)


Province coperte per visite domiciliari

  • Roma

Lingue parlate

Francese

Presentazione

Laureata in psicologia clinica e di comunità c/o l’università degli studi di Padova nel lontano 2003, ho aspettato sette anni per iscrivermi alla scuola di specializzazione in ipnosi e psicoterapia ericksoniana, diventando a tutti gli effetti una Psicoterapeuta nel gennaio del 2015.

mentre questi anni passavano, ho conseguito un master in risorse umane e gestione aziendale (2006) e fatto diversi corsi di formazione tra cui : abusi all’infanzia, Mobbing ; dipendenza da gioco d’azzardo.

Il mio rapporto con il tempo è sempre stato complicato, sono sempre in anticipo, ma questo mi permette lunghe pause di ascolto e riflessione.

Il tempo psicologico nel quale ognuno di noi  vive, il suo atteggiamento verso il trascorrere del tempo, la densità dei contenuti cognitivi, la coerenza e l’organizzazione degli eventi, condiziona i comportamenti e gli atteggiamenti verso la vita, attraversando le relazioni con gli altri e non credo sia un caso aver scelto di scandire parte del mio tempo nelle ore di terapia.

"Un'ora, non è solo un'ora, è un vaso colmo di profumi, di suoni, di progetti, di climi".

così diceva  Proust, Alla ricerca del tempo perduto e se ci pensate, nell'ora terapeutica è proprio questo che accade. Il tempo della terapia, è il tempo dei suoi protagonisti, Paziente e terapeuta, che con i loro differenti modi di gestirlo influenzano reciprocamente, l’evolversi della stessa, attribuendo un nuovo significato al tempo della relazione.

Mi occupo di psicoterapia, ipnosi, e formazione in vari ambiti: privato, ospedaliero, scolastico e aziendale. Mi diletto nello scrivere e adoro camminare e osservare….tutte attività che mi permettono di “perdermi nel tempo”.

Articoli e Pubblicazioni

Pubblicazioni:

Mainiero T; Rocchini M : ” Se una notte di inverno un viaggiatore” .Pubblicato nella sezione Ipnosi e letteratura della Rivista italiana di ipnosi clinica e sperimentale . Franco Angeli.

Mainiero T; Rocchini M: “ Esssere Ericksoniani nella terapia con i bambini autistici”. Pubblicato nel volume 2/2014 della Rivista Italiana di ipnosi clinica e sperimentale. Franco Angeli.

Mainiero T; Balugani R; Badii F: “Fisiopatologia e significato dell’addiction: indicazioni per il trattamento psicoterapeutico”. Pubblicato nel volume 2/2014 della Rivista Italiana di ipnosi clinica e sperimentale. Franco Angeli.

Mainiero T: “Correre con Calma” Il tempo della terapia, la relazione che cura. Pubblicato nel volume 1/2015 della Rivista Italiana di ipnosi clinica e sperimentale. Franco Angeli.

Mainiero T: “Adeline; l’eterna giovinezza” Pubblicato nel volume 2/2015 della Rivista Italiana di ipnosi clinica e sperimentale. Franco Angeli.

Partecipazione a convegni in ambito psicoterapeutico

• IX congresso internazionale SII: Embodied Languages .... 26-30 Maggio 2015. “Danza e ipnosi: l’espressione corporea come induzione indiretta.” Di Mainiero T; Rocchini M.

• III convegno SIPSIC 21-25 Ottobre: “Tra tempo della crisi e Crisi del Tempo. Trattamento dei disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) secondo i percorsi modulari complessi.” Di Mainiero T; Rapone A.M; Cimmino C.