Maria Rosaria Tamborrino

Psicologo

Specializzazioni

Sedi
  • Studio Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino

    Via Teofilo 80 Martano (LE)

  • Studio di riabilitazione e psicoterapia

    Via Paoloni 16 Lecce (LE)

Lingue parlate
Francese Inglese Italiano
Followers

Utenti

Informazioni

Tutte le informazioni del professionista

Sedi

  • Studio Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino

    Via Teofilo 80 Martano (LE)

  • Studio di riabilitazione e psicoterapia

    Via Paoloni 16 Lecce (LE)


Lingue parlate

Francese Inglese Italiano

Presentazione

Sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con n. 2199. Attualmente svolgo l'attività di libera professionista presso il mio studio privato a Martano (Le) e a Lecce.

Ho maturato esperienza nella valutazione e riabilitazione neuropsicologica lavorando dal 2007 al 2013 presso il Presidio di Riabilitazione funzionale “Istituto Santa Chiara”. 
Inoltre, ho seguito alcuni progetti nelle scuole allo scopo di facilitare la gestione della classe attraverso il ricorso a tecniche comportamentali e per lo screening per l'individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento in bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Dal 2010 al 2013 sono stata docente di neuropsicologia presso la scuola di specializzazione “Istituto Santa Chiara”
Ho tenuto numerosi corsi di formazione rivolti ad insegnanti, educatori, operatori dell'ambito sanitario. 

Nel mio lavoro mi avvalgo anche dell'ausilio del biofeedback, procedura che ha dimostrato di essere efficace nel trattamento di numerosi disturbi.

Sono componente del comitato di consulenti scientifici della Lega Italiana contro i Disturbi d'ansia, da Agorafobia e da Attacchi di Panico (LIDAP) per la provincia di Lecce.
Sono socia di Mentecomportamento, Associazione Culturale che si occupa, a livello nazionale, di promozione della salute mentale. 
Inoltre, collaboro con Gifted And Talented Education (GATE)-Italy, Associazione Scientifica Nazionale senza scopo di lucro, che riunisce i principali esperti nazionali sui temi della plusdotazione e dei bisogni educativi speciali per rispondere ai bisogni dei bambini ad alto potenziale intellettivo (gifted children) e con bisogni educativi speciali, delle loro famiglie e dei loro insegnanti.

Educazione

Nel 2003 ho conseguito la laurea triennale in Scienze psicologiche, cognitive e psicobiologiche con lode presso l'Università degli Studi di Padova e nel 2005, presso la stessa università, la laurea specialistica in Psicologia sperimentale e neuroscienze cognitivo-comportamentale con lode. Nel 2009 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l'Istituto Santa Chiara di Lecce. 

Nel 2007 ho frequentato il master di I livello in Criminologia clinica e psicopatologia forense presso l'Università del Salento. Inoltre, nel 2012 mi sono perfezionata in Tecniche comportamentali in bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, nel 2013 in I DSA: valutazione e intervento in ambito psicoeducativo presso l'Università Europea di Roma. Inoltre, ho partecipato a diversi corsi di formazione e congressi inerenti la neuropsicologia.

Inoltre, ho recentemente frequentato il training internazionale per diventare terapeuti certificati in Schema Therapy, organizzato dall'Istituto di Scienze Cognitive e accreditato dalla Società Internazionale di Schema Therapy.