Nicola D'ascanio

Psicologo

Specializzazioni

Sedi
  • Studio D'Ascanio

    via Diana, 12 Roma (RM)

Lingue parlate
Inglese
Followers

Utenti

Informazioni

Tutte le informazioni del professionista

Sedi

  • Studio D'Ascanio

    via Diana, 12 Roma (RM)


Lingue parlate

Inglese

Presentazione

Il mio lavoro mira alla salvaguardia e alla promozione della salute: salute intesa come condizione di benessere, risultante da un bilancio dinamico che interessa gli aspetti fisici, le componenti psicologiche, l’interazione con l’ambiente sociale e naturale.La mia attenzione maggiore è rivolta verso la creazione di “relazioni significative” con le persone a cui è diretto l’intervento, avendo come obiettivo primario quello di far emergere l’interesse e il senso di sé nella persona di cui mi occupa. 
Offro un processo di aiuto di tipo sistemico che va alla ricerca di nuove modalità relazionali attraverso le quali si permette al singolo di trovare o scoprire un più funzionale equilibrio all’interno del sistema di appartenenza, e sconfiggere le forme di emarginazione sociale.
Ogni singolo intervento si basa sull’utilizzo di un approccio olistico alla persona, come unità indivisa, con i suoi bisogni psicologici ed esistenziali, che non possono essere parcellizzati e risolti separatamente, proprio perché interagiscono con la complessità di tutto l’essere e attendono risposte sinergiche e globali.
L’intervento va quindi rivolto non soltanto sul singolo, ma anche sull’intero sistema di appartenenza, all’interno del quale, attraverso un’attenta lettura, sono individuate le cause del disagio. Il disagio psicologico viene studiato dal punto di vista sistemico e costruttivista : l’individuo, la coppia, la famiglia sono  parte del sistema che li circonda e delle relazioni che hanno stabilito gli uni con gli altri. 
Utilizzo la psicoterapia breve sistemica, un approccio di tipo pragmatico, centrato sul problema vissuto dal paziente e volto ad ottenere dei cambiamenti nel tempo più breve possibile (10-20 sedute).
L’intervento è orientato all’estinzione dei sintomi e alla risoluzione del problema presentato dalla persona. Prevede anche l’utilizzo di esercizi a casa (cose da fare e da pensare) finalizzati a creare dei piccoli cambiamenti: una terapia psicologica non può essere efficace ed efficiente se non agisce modificando anche l’agire oltre che il pensare.
Lavoro fin dalla prima seduta su:
 come funziona il problema e come la persona ha cercato di combatterlo (tentate soluzioni)
cosa avviene nella relazione della persona con se stessa, con gli altri e con la società
come è possibile creare un cambiamento nella direzione desiderata dalla persona nel più breve tempo possibile.

Le fasi dell’approccio terapeutico che adopero sono:

definizione del problema (sintomi, disturbi e difficoltà), costruzione di una relazione terapeutica, accordo sugli obiettivi della terapia, individuazione del sistema percettivo reattivo che mantiene il problema. Prime indicazioni.
 sblocco (la persona ha cominciato a fare e pensare diversamente producendo dei piccoli cambiamenti)
consolidamento dei risultati ottenuti e progressivi cambiamenti nella direzione desiderata dalla persona
chiusura.

 

Educazione

2003 – 2007
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica di  Arezzo (in collaborazione con il Mental Research Institute Palo Alto – California -)
Specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica
2000 – 2001
Diploma per attività di assistenza per portatori di handicap ed assistenza domiciliare.
1996
Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
Abilitazione alla professione. Iscrizione Albo degli Psicologi
1994-1995
Istituto di Sessuologia Clinica (I.S.C.)
Via Savoia, Roma
Tirocinio Post Lauream
1994-1995
Corso di Ipnosi di 1°livello
Corso di ipnosi di 2° livello
1990-1994
Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
Psicologia dello Sviluppo, Psicologia delle relazioni familiari,Psicologia Giuridica, Criminologia.
Laurea in Psicologia
2001-2002
Master biennale in “Barriere comunicative” conseguito a Roma presso il Centro Ricerche Interventi di comunicazione – psicologia clinica ed ambientale - 
Via Padova 44, Roma