Mara D'andrea

Psicologo

Specializzazioni

Sedi
  • Psy:i

    via Aldo Moro 12 Lecce (LE)

Followers

Utenti

Informazioni

Tutte le informazioni del professionista

Sedi

  • Psy:i

    via Aldo Moro 12 Lecce (LE)


Presentazione

Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli psicologi della Regione Puglia con numero 2811.

Specializzata in Psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale, presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Lecce.

Membro di Psy:i, Studio di psicoterapia cognitiva integrata (Lecce) e Socio fondatore dell’Associazione di Psicologia cognitiva integrata PSY:I, associazione scientifico culturale senza scopo di lucro dedita alla promozione del benessere psicologico e alla formazione, informazione e sensibilizzazione  nell’ambito della psicologia cognitiva.

Dal 2013 psicologa responsabile della formazione e dell’orientamento per il progetto “Alternanza scuola-lavoro” presso il Liceo scientifico “Banzi Bazoli” di Lecce.

Si occupa di disturbi d’ansia (disturbo ossessivo-compulsivo, attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata e ansia sociale), disturbi dell’umore (depressione e disturbi bipolari), disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, disturbo dell’alimentazione incontrollata),  psicologia delle emergenze e psicotraumatologia.

Si occupa inoltre di progetti di formazione e orientamento per adolescenti.
 
 

Educazione

Specializzata in psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale presso la scuola di specializzazione quadriennale APC (sede di Lecce)

Fra il 2009 e il 2010 ha frequentato con profitto i seguenti Master di II livello:
-“Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia” c/o il Consorzio Interuniversitario FORTUNE e Istituto di Psichiatria e Psicologia-Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica di Roma;
-“Disturbi dell’Alimentazione e l’Obesità. Valutazione, Trattamento e Prevenzione” organizzato dalla Onlus Salomè;

Formazione post laurea presso l’Istituto A.T. Beck di Roma, istituto di clinica, ricerca e formazione nell’ambito della terapia cognitivo-comportamentale (2007/2008);

Laureata con lode  in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma nel 2006. 
 

Articoli e Pubblicazioni

 2013:“Interventi basati sulla mindfulness e sull’accettazione nei disturbi dell’alimentazione: una review sulle ricerche innovative”, S. Perrone, A. Minniti, M. D’Andrea; Convegno organizzato da Pe(n)sa Differente : Lo Stato dell’arte nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e l’obesità”, Lecce;

2010: “New addiction: un disturbo del comportamento coatto?“, M. D’Andrea, A. Verardo, S. Perrone; XV Congresso nazionale SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, “Il successo della terapia cognitiva. Come sarà il futuro?”, Milano;

2009: “Fattori che favoriscono e ostacolano il team Multi-disciplinare e Multi-professionale nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare”, M. D’Andrea A. Verardo, S. Perrone, Bologna Challenge DCA 2009 organizzato dalla Società Italiana per lo studio del Comportamento alimentare (SISDCA) e l’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).